sono di nuovo un felice (anche se povero in canna) possessore di una fiat multipla! Unico rammarico (a parte aver distrutto quella precedente…) è che questa non ha più lo stile ed il carisma che la distingueva dalle altre auto :(
ps
grazie a tutti quelli che mi hanno fatto [e a quelli che faranno] qualche donazione ;)
ciuaz
551 replies on “la nuova multipla”
a proposito di multipla e produzione !!
ho da poco ferito la mia amata a causa di un tamponamento. Un vecchietto con una anonima yaris :-) mi ha portato via il fanale posteriore sinistro ed un sensore di parcheggio, oltre a vari graffi. Qualcuno sa dove trovare un ricambista onesto anche con pezzi usati?
grazie
Michele
x Diego,
tu che sicuramente sei più informato di tutti noi, sai dirci se viene abbandonato lo schema 3+3? spero vivamente di no. per me è uno schema insostituibile. dovrei passare alla Honda frv. Ma non è la stessa cosa della multipla, anche perché è più stretta di 8 cm.
Per Simone.
Lo schema dell’abitacolo rimane invariato,dovrebbe solamente cambiare l’aspetto esterno della vettura in questo caso il davanti,pero’ al momento la vettura tira ancora e quindi non se ne parla di eventuali modifiche immediate,da noi si ipotizza per fine anno ma se continua ad andare bene come vendite per il momento non si tocca,ora stiamo lavorando sul futuro restyling della grande Punto.Saluti Diego
Per Diego.
Sapere che verrà mantenuto lo schem 3+3 mi riempie di gioia.
Passare allo schema 2 + 3 + 2 sarebbe a mio parere un errore imperdonabile!
Una preghiera, per quanto possibile, tienici informati!
Ciao.
Luca (Nuova Multipla jtd 1.9 Dynamic, 50K Km, al momento, stereo a parte, molto soddisfatto)
Vorrei sapere la nuova multipla con motore diesel 1900 cc da 120 cavalli quanti km fa con un pieno di carburante ?
quanti litri contiene il serbatoio ? quanti litri di riserva carburante ?
quanti km fa con un litro ?
grazie.
ciao. scusatemi. sono mo0lto indeciso e vorrei comprarmi una multipla natural power? ho sentito che quest’auto ha avuto problemini in passato. Qualcuno ne sa qualcosa?
altra domanda: ok i sei posti, ma il bagagliaio è abbastanza spazioso? Io faccio parapendio e ho bisogno di caricare atrezzatura. Esistono casomai delle vasche da tetto? grazie
Ciao Adriano,
Io ho una NP da 10 mesi con cui ho percorso 20.000 Km – per ora l’unica spesa extra è stato un chilo d’olio per il rabbocco… ora la devo portare a fare il tagliando e vediamo quanto mi chiedono. Ho sentito anch’io che molti non si sono trovati bene ma forse era con le versioni vecchie. Io sono molto soddisfatto, in Piemonte non paga neppure il bollo.
A livello di consumo su un percorso di 800 Km autostradali io ho speso 40/41 euro di carburante un mio amico con la Diesel da 120 CV ha speso circa 65 Euro.
Poi mi dici che voli in parapendio e qui potresti avere delle delusioni da questa macchina. In salita non va, se trovi un camper o un pulman davanti a te forse sali alla loro stessa andatura.
Se hai bisogno di informazioni più specifiche non esitare a chiedere.
Ciao Adriano,
per quanto riguarda lo spazio del bagagliaio ti posso solo dire che io ho tre bambini di cui uno ancora piccolo che mi costringe a dover caricare sempre il passeggino. nonostante questo sono sempre riuscito a caricare tutto il necessario nel baule. considera poi che facilmente puoi rovesciare un sedile o più, a meno che non ti servano tutti e sei i posti, e recuperare molto spazio.
lo stesso concessionario mi ha sconsigliato la natural power per quello che riguarda le prestazioni in salita o a pieno carico. però secondo me quando sei preso male, giri a benzina. è possibile no?
Non capisco come si possa non scegliere la NP. L’unica motivazione valida potrebbe essere quella di non avere un distributore vicino casa o nel tragitto casa/lavoro. Ho comprato da 2 mesi una NP e mi trovo benissimo!!! Faccio circa 400 km con 20 euro! In salita secondo me va in maniera più che accettabile, le marce infatti sono abbastanza corte apposta. Se proprio qualcuno vuole più sprint viaggia a benzina. W il metano!
N.B. per me è la terza macchina a metano (ho avuto anche 2 macchine a gpl), quindi un pochino me ne intendo…
uhm. mi stai facendo venire fortissimi dubbi. All’inizio ero lanciatissimo con il metano o almeno gpl, poi mel’ hanno sconsigliato.m ora ci sto ripensando. il problema è che non so se il motore è adatto al lavoro che dovrebbe fare. Anche tre volte al giorno su e giù dal decollo (1000 metri di dislivello).
Poi mi hanno detto che succederà come con il diesel, che prima spingono spingono e poi alzamo i prezzi…boh
Ma! certo 3 volte * 1000 mt non sono poche. Forse è un motivo in più per scegliere il metano. Devi solo mettere in conto di prendertela comoda ed andare con calma in salita, spenderai comunque metà che con un diesel.
Per quanto riguarda i prezzi del metano io non mi preoccuperei molto per i prossimi 3, 4 anni.
Tieni presente che il metano costa poco in quanto non è sobbarcato da tasse, dubito comunque che possano tassare il metano e nello stesso tempo dare incentivi per gli impianti, è anche vero che a breve tornerà il Berlusca e quindi tutto ciò che sembra logico e utile verrà accantonato per lasciare il posto al profitto dei soliti potenti (tra cui i petrolieri!). Ma è meglio non pensare alla politica in questo triste momento per l’Italia.
Vai con il metano, W il metano, W la multipla
Come va’ la multipla diesel da 120 CV ?
Quanto consuma ?
Quanti litri contiene il serbatoio quando e’ pieno ?
anche io sono un FELICE possessore della multipla NP.
scherziamo?
è fantastica.
economica, ecologica, spaziosa.
alcuni difetti:
non ho la ruota di scorta, ma il kit gonfiaggio (ca..ta pazzesca)
in effetti è un pò faticosa in salita, ma si passa tranquillamente a BZ e… via!
per il resto credo non esista un altro veicolo a metano con questo rapporto qualità/prezzo.
Una curiosità:
MI CONFERMATE CHE NON PAGA IL BOLLO? IO SONO DI TORINO…
GRAZIE!!
FABRIZIO
Entusiasta possessore di Multipla JTD 105 ELX del 2000, ogni tanto devo cambiare qualche pezzo, ma in linea con le altre auto che ho avuto in passato.
L’unica lamentela e’ la qualita della plastica e tessuto degli interni che sono un po’ scarsi.
Ora dovrei cambiarla ma continuo a rimandare xche sia il MJet 120cv che il 1600 bipower non mi solleticano…. Qualcuno sa se per caso sono previste nuove motorizzazioni a breve ???
Grazie CIAO Stefano
Io ho una Multipla motorizzata Mjet 120 cv dell’ ottobre 2007 e devo dire che va bene come la precedente da 116 cv del 2002. Il problema del FAP non è ancora sorto (5000 km.) e la Fiat mi dice che gli ultimi modelli hanno il software modificato e non devo temere niente. Anche le vecchie che sono state aggiornate nel software non hanno avuto piu problemi. Qualcuno di voi che ha il famigerato FAP/DPF mi smentisce?
Sono un felice possessore di una multipla Mjet (luglio 2007). 12000 km fatti con grande soddisfazione e qualche critica.
Soddisfazioni:
– piacere di guida
– motore potente (risponde bene, permettendo di effettuare con tranquillità i sorpassi)
– tenuta di strada elevata
– spazio interno “esagerato” rispetto alle dimensioni esterne
– funzionalità prioritaria rispetto all’estetica (a qualcuno crea problemi, sinceramente non me ne preoccupo più di tanto)
– macchina “colletiva” (è un piacere starci in più persone!!
Critiche:
– confort relativamente scarso (anche a 100-110 km/h bisogna alzare la voce per farsi ascoltare!!)
– qualità dell’impianto stereo (bisogna cambiare le casse)
– consumi (circolando in città non arrivo a fare più di 12.5 km/l con il piede felpato. tra città e fuoti città non arrivo a fare più di 13.7 km/l. i autostrada a 90-100 km/h forse si arriva a 17 km/l. se poi uno vuole le prestazioni tali valori scendono di 1.5-2 km/l. domanda? ma allora chi me lo fa fare a stare sempre così attento a come spingo sul pedale dell’acceleratore??).
– rumore dischi posteriori quando si frena andando in retromarcia
– qualità di alcuni elementi (cornice specchio di cortesia deformata, liquido appiccicoso fuoriuscito dalla parte interna del portellone questa estate, cornice plastica alla base del cambio fuori sede, leva sedile post sx mal funzionante. la macchina è in garanzia e non c’è problema, ma bisogna pur sempre portarla in assistaenza e attendere!!).
un saluto a tutti
stefano
Un’altra considerazione, questa volta più succinta.
Metano vs Diesel. Ognuno faccia le proprie considerazioni in merito alle proprie esigenze.
Io ho scelto il diesel prevalentemente per il piecere di guida che tale motore offre accoppiato con la multipla (è il motore perfetto per lei). In salita con sei persone e bagagli si arrampica che è una bellezza. Offre una bella brillantezza di guida nei percorsi più tortuosi. Tra l’altro la Mjet pesa 100 kg in meno della NP. Certo consumerò un po’ di più, quello che spendo in più non lo vedo come un costo ma come un guadagno in termini di piacere.
Tra l’altro io ho un solo distributore di metano a circa 20 km da casa. Mi dispiace un po’ perché il metano non è un drivato del petrolio, non viaggia su petroliere e camion e arriva ai distributori tramite rete. Forse in Fiat potevano pensare a un 2000 benzina per garantire buone prestazioni (come la Touran 2000 metano che però ha un serbatoio benzina di 10 litri!!!).
In merito ai viaggi all’estero, motivo tra l’altro per cui ho comprato la macchina, ad esempio in Spagna e in Francia esistono pochi distributori a metano.
stefano
Facessero la bipower 2000, non riuscirebbero a stare dietro agli ordini……peccato
Ma qualcuno sa perche’ non hanno piu’ fatto la multipla a GPL ???
ciao ankio possego una multipla jtd vorrei sapere se il caricatore cd della fiat stilo e compatibile con quello della miltipla
ciao a tutti, sto valutando di prendere la multipla NP ma ho qualche dubbio. Qualcuno può aiutarmi?
1) avendo spesso bisogno di capacità di carico notevoli (vacanze in campeggio) e viagginado in 4 (2 adulti e due bambini), volevo capire se nella disposizione con i seggiolini posteriori avanzati si viaggia sufficientemente comodi
2) come vi trovate con i parcheggi a spina di pesce, data la larghezza?
3) so che le auto a metano partono a benzina. Per quanti km viaggia a benzina la multipla prima di entrare a metano? Io faccio tutti i giorni un percorso di 12 km per andare al lavoro non è che mi faccio tutti questi viaggi a benzina?
4) è vero che i finestrini anteriori non si abbassano del tutto?
grazie dei consigli
Chi mi sa dire quanto costa far sostituire il radiatore su una multipla JTD 110 cv vecchio tipo?
Ciao, a tutti.
ciao ale forse multiplista,
ti rispondo volentieri.
1) Dipende anche dalla taglia degli occupanti, in genere con i sedili avanzati in 4 si sta bene, mentre i 2 sedili centrali risultano scomodi adatti solo a bambini, in particolare quello posteriore va praticamente contro quello davanti.
2) non è una tragedia… anche se cerco di evitarli per il rischio di bollature sulle fiancate.
se non sono di serie ti consiglio gli specchietti a chiusura elettrica, imparerai ad apprezzarli.
3) a benzina si accende ma in pochi secondi passa a metano.
4) vero. rimangono fuori x circa 10 cm… fastidioso ma non crea particolari problemi.
penso che la natural power ti potrà dare grandi soddisfazioni (non a livello di presazioni) ma avrai una grande monovolume con costi generali di gestione di una utilitaria.
ciao
BASTA !
e’ ora di smettere di denigrare il motore 1600 della natural power !
ma avete mai guidato un’utilitaria oppure venire tutti da anni di esperienza alla guida di una porsche cayenne ??
Io nel weekend mi sono fatto 700 km di autostrada e sono andato come un missile, dove il traffico lo consentiva andavo a 160 senza battere ciglio e senza vibrazioni, godendo peraltro l’ottimo suono delle 6 casse e del cd changer che non si inceppa neanche con le buche.
insomma, ma in che mondo vivete ? vivete su un pianeta dove in autostrada si può andare a 230 km/H ? dove in montagna si possono fare i tornanti a 120 all’ora ?
se il motore fosse un 2000, la macchina brucerebbe più metano e si farebbero meno km, siete sicuri che ne varrebbe la pena ?
se non vi va bene il 1600 e le prestazioni della multipla, compratevi un cayenne e spendete 300 euro per fare un pieno.
auguri!
ciao Ale forse multiplista,
rispondo a due dei tuoi quesiti.
per quanto riguarda la tua prima domanda ti posso assicurare che dei bambini ci stanno benissimo dietro con i sedili avanzati. Io li sposto tutti gli anni quando vado in vacanza, e si acquista un bel po’ di spazio dietro. Considera poi che puoi sempre mettere un bambino davanti e ribaltare due sedili dietro.
per i posti a lisca di pesce anch’io cerco di evitarli, per non trovare troppe ammaccature agli sportelli. devo dire però che non è un problema solo della multipla. purtroppo avevo lo stesso problema anche con auto più strette.
Per tommy pt
Non credo ci sia bisogno di arrabbiarsi. Ognuno di noi compie delle scelte in base a considerazioni personali.
Sono convinto anch’io che la mutlipla NP 1.6 sia una macchina dai costi di gestione equivalenti a quelli di un’utilitaria (ciò come ho già espresso in precedenza costituisce il maggior rammarico di non averla scelta!!). Probabilmente un 1.8 2.0 a metano avrebbe avuto consumi superiori al 1.6, ma sicuramente consumi inferiori e pari prestazioni rispetto al 1.9 jtd.
Io ho scelto la Mjet prevalentemente per le prestazioni del motore (a mio parere il più equilibrato per la multipla per coppia, potenza, erogazione). E’ un piacere guidare su un percorso ricco di curve utilizzando 3 e 4. E poi si porta appresso il peso di passeggeri e bagagli con una certa scioltezza!!
Un’ultima considerazione:
mi piacerebbe avere due multipla. Una NP per l’uso cittadino e una Mjet per viaggiare in compagnia.
un saluto e un sorriso per tutti
CIAO HO ACQUISTATO UNA MULTIPLA 1900 MJT 120 CV 10 GIORNI FA, L’ALTRA NOTTE MI HANNO ROTTO LE 2 SERRATURE (NOTOLINI) (MOLTO FRAGILI) E MI HANNO PORTATO VIA L’AUTORADIO CHE TRA L’ALTRO NON LEGGEVA CD MASTERIZZATI COSA MI COSIGLIATE COMPRO AURORADIO ORIGINALE O FRONTALINO? STO ANCHE CERCANDO 4 CERCHI IN LEGA ORIGINALI DA 15 ATTENDO NOTIZIE GRAZIE.
l’autoradio che ti hanno rubato era originale?
Eccomi ancora qua, volevo fare una domanda a tutti gli iscritti ed è questa:
Tra di voi c’è qualche iscritto al MULTIPLA CLUB ITALIA?
Altra cosa per chi fosse interessato in aprile (presumibilmente il 20) ci sarà il 2° Raduno Nazionale Fiat Multipla, sempre organizzato dal MULTIPLA CLUB ITALIA e come la volta passata Vi rimando al sito http://www.multiplaclubitalia.it
Saluti da Anthony – MULTIPLAMANIACO
Per Piero.
senza dubbio alcuno, compra un’autoradio con frontalino estraibile con possibilità di lettura MP3: rischi meno furti, i cd non saltano più quando ascolti l’MP3 e avrai un impianto migliore spendendo molto meno. Non hai che l’imbarazzo della scelta.
per antony: sì , io :-)
ciao ragazzi sto per acquistare una nuova multipla natural power dynamic
la dotazione di serie mi sembra eccellente, vorrei pero’ sapere se i problemi da voi riscontrati per la radio sussistono tuttoggi.
Inoltre come collego un lettore mp3? possibile che blue&me non sia disponibile sulla multipla??
Per fioi.tv, hai già la decalcomania del Club?
Se ti interessa contattami alla mia e-mail che dovresti avere tra i messaggi del club.
Saluti a tutti i maniaci della MULTIPLA.
http://www.multiplaclubitalia.it
Ho una Mjet Emotion. Sulla radio originale i cd saltano, ma se hai il cd charger non saltano piu nemmeno sulle buche piu profonde. Vero è che con l’originale non leggi i dischi masterizzati (a me uno me lo legge e non ho ancora capito xchè solo quello). Sul retro dell’originale comunque c’è l’uscita AUX dove puoi collegarti con un lettore mp3 e il gioco è fatto. Se non vuoi fare queste cose forse allora è meglio un frontalino, ma poi devi stare sempre lì ad estrarlo xchè rubano piu quello che la radio dedicata.
Però pazzesco sto per comprare una macchina da 25000 euro e mi ritrovo con il cd che salta mentre sulla 500 c’è il blue&me?
Il cd charger ormai lo fanno montare molti concessionari senza spesa aggiunta. Stà al posto del cassettino sotto il sedile anteriore ds. Ci vanno 10 cd. Non legge i brani mp3 scaricati dal web, ma le copie masterizzate di cd si.
Io comunque suggerisco di prendere una km. 0. Io ho risparmiato 5500 euro per una emotion Mjet con solo 1 mese di immatricolazione, con gratis ruotino , cd charger, vetri azzurrati, tappetini. I cerchi da 17 anche se rendono l’auto un po’ piu rigida, sono bellissimi e la tenuta è fantastica. Ho poi comprato usati 4 cerchioni da 15 per 60 euro e ci ho montato le gomme da neve. Ora guido per 6 mesi l’anno con i 15 e gomme invernali (piu’ comfort) e 6 mesi l’anno con cerchi da 17 e gomme ribassate (piu belli e divertenti). Gli interni in pelle poi sono proprio belli.
Ciao a tutti.
Leggo sul sito del multipla club italia che è possibile allungare la quinta
marcia della n.p. per avere dei consumi più bassi, minore rumorosità e un pò
di velocità di punta in più (questo mi interessa di meno). Il costo
dell’intervento dovrebbe essere intorno ai 150-200euro. C’è qualche amico
multiplista che ha già fatto questa modifica? E, se si, con quali risultati?
Ciao a tutti e grazie per eventuali segnalazioni.
Luigi (Bologna)
Ho una Mj 1.9 acquistata a Km 0. Dato che cambio auto ogni 2 anni vi do le mie impressioni:
il motore mi sembra buono anche se i 120 cavalli sinceramente non si sentono tutti; problemi fin’ora nessuno eccetto un liquido soprannaturale che cola dalle guarnizioni del portellone posteriore. Stereo discreto, assurdo che non ci sia la possibilità di collegarlo al mp3 .. a me i cd non saltano (ho il cd charger) ed ascolto anche i masterizzati. Il servizio Ciao fiat numero verde è efficientissimo sonoaggiornati e disponibili.
Il consumo in autostrada è altino se lo confronto alla mia precedente auto Renault Megane 1.9 dci 120 hp molto parca nei consumi. Leggendo dal forum desideravo sapere se i concessionari sono in grado di applicare all’uscita aux lo spinotto adattatore per mp3. Mi fate sapere ? Grazie
Ho una Mj 1.9 acquistata a Km 0. Dato che cambio auto ogni 2 anni vi do le mie impressioni:
problemi fin’ora nessuno eccetto un liquido soprannaturale che cola dalle guarnizioni del portellone posteriore. Stereo discreto, assurdo che non ci sia la possibilità di collegarlo al mp3 .. a me i cd non saltano (ho il cd charger) ed ascolto anche i masterizzati. Il servizio Ciao fiat numero verde è efficientissimo sonoaggiornati e disponibili.
Il consumo in autostrada è altino se lo confronto alla mia precedente auto Renault Megane 1.9 dci 120 hp molto parca nei consumi. Leggendo dal forum desideravo sapere se i concessionari sono in grado di applicare all’uscita aux lo spinotto adattatore per mp3. Mi fate sapere ? Grazie
vorrei sapere se anche le vostre multipla mjt 120cv vibrano comel la mia
volante,acceleratore,sedile di guida. Il tutto a bassi regimi e da caldo
GRAZIE
Scusate, il cavetto che dall’aux va all’mp3 (per la Multipla , ovvio, ), come si chiama tecnicamente? Dove lo si può reperire?
Grazie
a posto, l’ho trovato, si chiama rca … lo devo solo montare…come estrarre l’autoradio visto che non ho gli “spuntoni” fiat? Posso accedere ai cavi senza smontarlo? Ho spulciato le risposte e….nessuno ha dato una risposta esauriente. Grazie e complimenti per il forum.
luca
per smontare l’autoradio bastano un paio di ferretti robusti che entrino nei buchini ; in una qualsiasi ferramenta dovresti trovare quello che cerchi. Sicchè il cavetto che dall’aux va all’mp3 è rca, ma dove lo hai preso?
va bene anche un grosso fermaglio, o come si chiama, per i fogli, aperto
ciao a tutti,
ho fatto il tagliando dei 20.000… speso 230 euro
Tanto, poco? non saprei. La mia sensazione è di non aver speso poco, ma qualcosa meno rispetto alle precedenti vetture che ho avuto (Punto, stilo, idea tutte col 1.900 JTD).
La cosa che mi turba è l’aumento incontrollato dei costi relativi ai tagliandi.
Come molti di voi sapranno Fiat offre dei pacchetti di più tagliandi da comprare in anticipo… Per la mia Multipla nel 2005 i primi 2 tagliandi costavano 267 euro, ora ad inizio 2008 per gli stessi tagliandi chiedono 402 euro. Ma l’inflazione è al 3% o al 20%?
Cosa ne pensate?
I tagliandi me li faccio da solo, ho trovato la serie completa dei filtri su ebay a 49,90 di ottima marca,(filtro clima, filtro gasolio, filtro aria, filtro olio) comprese le spedizioni, l’olio lo prendo nei centri commerciali quando è in offerta (sint 2000 TD), quindi con circa
70 € mi faccio il tagliando e sono sicuro che cambio tutto.
Saluto tutti, claudio.
il cavo rca richiede comunque un adattatore blaupunkt che si trova su internet…costa 9 euro piu i 3 del cavo rca – 3.5 che va poi al mp3…l’unica domanda è: vale la pena “perdere” il cd charger? si perche per utilizzare l’mp3 bisogna escludere l’mp3…Comunque lo stereo l’ho estratto facilmente..grazie a tutti per la consulenza.
Gentili colleghi di blog purtroppo dopo diversi tentativi ho scoperto che il cavo ORIGINALE blaupunkt (8 pin con uscita 3.5 per mp3) sulla versione con cd charger non funziona ed esce il messaggio NO SRC…il cavo è originale..non capisco dove possa essere il problema, la versione è la MY2006 con cd charger….per quale motivo non dovrebbe funzionare? Qualcuno mi sa dire come e se ha risolto il problema?
Grazie.
PS
Ho scritto alla blaupunkt ma non si sono degnati di rispondere
Ciao a tutti posseggo una mjt 120cv 03/06 63000 km ultimamente non percorro lunghi tragitti e purtroppo ho dei problemi con il f.a.p mi si accende una spia arancione di avaria al motore. Il risultato e’ 80 euro pulizia filtro. Forse ho letto che per l’autopulizia del f.a.p devo percorrere 40 km tra 3000/3500 giri circa che mi dite? sto pensando di venderla visto che non faccio + molti km fuori ctta.