sono di nuovo un felice (anche se povero in canna) possessore di una fiat multipla! Unico rammarico (a parte aver distrutto quella precedente…) è che questa non ha più lo stile ed il carisma che la distingueva dalle altre auto :(
ps
grazie a tutti quelli che mi hanno fatto [e a quelli che faranno] qualche donazione ;)
ciuaz
551 replies on “la nuova multipla”
certo, non ti ci ha messo solo un ferro, ma anche una specie di gomma che fa da tappo. tranquillo, è la prassi. anche a me è successo, nessun problema in seguito, neanche dopo km e km .
aggiornate primo tagliando x multipla 1600 bpw euro 248
ciao a tutti vorrei prendere una multipla usata ma non so decidere tra una jtd e una gpower chi puo aiutarmi?
vi ringrazio anticipatamente
ragazzi io ho una multipla del 2002 elx con navigatore blaupunkt rns 4 e vi assicuro un suono eccezzionale e i cd non sono mai saltati ache se è vecchio.Sicuramente nei modelli successivi sara stato predisposto anche con i comandi al volante.
ciao niccolò,
io ho faticosamente trovato una Gpower e ne sono molto soddisfatto:
a GPL ha le stesse identiche prestazioni che a benzina (nessun calo di potenza come il metano) ed è più conveniente del diesel che da quel che so fa 800 km con 80 euro di gasolio; con 29 euro di GPL io percorro oltre 350 km.
… ma se ne trovano poche …
Qualcuno sa quante ne hanno prodotte (fra fine 2002 e metà 2003 direi)?
Ho comprato da un mese una multipla natural power e ho già percorso 5400 km, pressochè in ogni condizione. In montagna non ci si può aspettare di fare sorpassi, ma anche con 4 persone a bordo e qualche bagaglio si sale senza problemi. Sono andato al mare in campeggio e togliendo due sedili posteriori ho caricato il mondo. Si viaggia molto comodi, ma la soddisfazione più grande è fare un pieno di metano con circa 20 euro, con i quali si percorrono, secondo l’uso, dai 350 ai 400 km.
Difetti: l’autoradio è scarsa e i cd saltano, ho rilevato anch’io il fastidioso riflesso sul parabrezza che varia molto con diverse condizioni di luce e il condizionatore dopo una lunga esposizione al sole fa un po’ di fatica, ma il risultato è accettabile.
Per ora sono molto contento dell’acquisto e lo consiglerei, spero che non mi capitino tutti gli inconvenienti descritti da alcuni.
Ciao ragazzi, posseggo una Multipla 1.9 MultiJet Dynamic ed ho percorso finora solo 13000 Km (immatricolata 04/2006). Finora nessun guaio serio se non un paio di campagne di richiamo riguardanti l’isolamento sottoscocca del motore.
Da una settimana invece ho un problema : si accende sul display la spia gialla/arancione del motore, emette un segnale acustico (beep) e compare la scritta: AVARIA MOTORE/RECARSI IN OFFICINA.
Io l’ho subito fatto, sono andato dal mio meccanico di fiducia (non é autorizzato Fiat) ha tentato un paio di volte di risolvere il problema sostituendomi un pezzo che non ricordo bene come si chiama, dovrebbe essere una valvola comandata elettricamente collegata alla turbina, ma non abbiamo risolto il problema.
Se serve a chi risponderà una maggiore delucidazione sul problema, mi informo subito su cosa, in termini tecnici, é stato fatto finora per risolvere il problema.
Se qualcuno fosse interessato a questo problema e soprattutto potesse darmi qualche consiglio in merito da girare poi al mio meccanico (Lunedì 11/08/08 gli riporto la macchina) gliene sarei grato ed eventualmente a mia volta potrei confermarvi la risoluzione del problema aiutando chi come me avrà una “rogna” simile.
Anticipatamente ringrazio
ciao galles70,io ho avuto lo stesso problema per ben 5 volte,le prima 4
volte è stato risolto portando la macchina in officina fiat ei meccanici
hanno effettuato il rigeneramento del filtro del particolato,alla 5 volte
dopo varie telefonate al n verde dei reclami,hanno riprogrammato la
centralina elettronica.non è detto che la spia non si accende piu,prima si
accendeva ogni 2000 km,magari ora si accende ogni 25000km……..almeno
spero.praticamente si intasa il filtro delle polveri fini(euro4)e per farlo
pulire bisogna camminare ad una velocità costante per almeno 20-25 minuti.io
abito in un’isola piccola e non ci sono strade per poter camminare per 25
minuti ad una velocità costante.mi puoi contattare via email
babbo37@alice.it e ti fornisco tutte le informazioni dettagliate,magari ti
do anche il mio numero di cell cosi mi chiami,ok?ciao
per galles70 contattami al 3284141428 eti spiego tutto
per galles70 contattami al 3284141428 eti spiego tutto
a me capitava la stessa identica cosa con una multipla a metano del 2001 con motore rifatto causa guai che aveva quella serie. Sono diventato matto a capire cosa avesse e nessuno (nemmeno i tecnici fiat) erano in grado di spiegarmi. Uno azzardò una buona spiegazione: un contatto dovuto a fili schermati male.
Un giorno m’accorsi che c’era un comun denominatore al guasto che capitava un po’ troppo spesso. Capitava quando la macchina era piuttosto calda, dopo varie decine di chilometri. Per scrupolo controllai l’olio e mi accorsi che bisognava rabboccare. Dopo il rabbocco lo ha fatto ancora una volta, ma il guasto è quasi assente ora.
In ogni caso crdo che la motivazione sia un’altra. Può centrare la temperatura ma la motivazione è un’altra. Voi che dite?
Ringrazio Fidelis, che ho contattato anche telefonicamente, non mi aspettavo una risposta così celere. Mi ha dato dei buonissimi consigli che domattina girerò al mio meccanico sperando di risolvere il problema.
Comunque vi tengo informati sull’evolversi della questione cosicchè possa confermare a mia volta quello che mi é stato consigliato.
Ciao a tutti. Lasciai tempo fà un post con una ricerca sul filtro antiparticolato, molto dettagliata, ma alquanto tragica. Vevio Fidelis perchè non ci dici cosa sai così che si faccia sempre piu’ luce su questo famigerato filtro? Magari ci sono cose nuove che tutti non sanno. Grazie anticipatamente…
Cari amici, ho una Multipla Dynamic 1900 Multijet (03-2006), ho fatto modificare la centralina e l’ho portata a 140 cavalli, il consumo si è abbassato ed ho migliorato le prestazioni.
All’atto dell’acquisto mi hanno detto che una volta salito sulla Multipla non sarei più sceso, avevano ragione
Ciao a tutti, anch’io sono un felice possessore di una multipla. La mia, comprata usata di due anni, è a benzina e circa quattro mesi fa ho fatto installare un impianto a gas della Landi Renzo. Perfetto… 29 Euro..430 Km,… ma… ogni volta che l’accendo faccio una fatica enorme. Sembra che sia “ingolfata” e solo dopo un pò riprende ad andare bene. Quattro volte l’ho riportata dall’installatore che ha sempre rimappato la centralina e dando la colpa alla pressione diversa dei vari gas che trovi nei distributori. Non è successo a nessuno questa cosa? Come l’avete risolta?
Grazie mille per la collaborazione
Lunedì ho ritirato la macchina riparata ed in questi giorni la sto provando, sembra che il problema sia stato risolto.
Prima di pronunciarmi voglio però terminare la prova e se tutto va a buon fine vi faccio sapere esattamente e con termini il più tecnici possibile quello che mi riferirà il mio meccanico…
A questo week-end !!!
Ciao Danny, toglimi una curiosità :
il lavoro alla centralina é stato fatto da un meccanico generico o da un’autorizzato Fiat ?
Qual’é il motivo che ti ha spinto a fare questa modifica, te lo hanno suggerito voci affidabili ?
Attendo una tua risposta…
Grazie
la modifica alla centralina si puo’ fare anche sulla bpw grazie denny
vorrei prendere una bipower usata ma non so se conviene a gpl o metano.
mi hanno detto che con 1 litro di gpl si percorrono 2-3 km in meno rispetto ad 1 litro di benzina, ma non so col metano.
sapete quanti chilometi percorre una bipower con 1 litro di metano ?
vi ringrazio aticipatamente.
Messaggio per Fidelis ed altri possessori di una Multipla Multijet 1.9 Dynamic e simili :
sembra che il mio meccanico di fiducia abbia risolto il problema che avevo (vedi ultime discussioni…) pulendo la VALVOLA EGR con relativo SENSORE DI PRESSIONE ASSOLUTA, poichè li ha trovati molto sporchi ed io provandola su diversi rettilinei a 90/100Km/h ho verificato che la spia di allarme sul display con relativo segnale acustico non si é più verificato.
Speriamo che duri il più possibile, altrimenti sarò costretto a portarla in Fiat con costi che non conosco…
Per eventuali novità vi terrò informati…
Grazie
X danny, mi sai dire qualcosa sulla centralina? Di quanto sono migliorati i consumi e le prestazioni???
Grazie
Ragazzi, dal mese di febbraio ho l’interfaccia usb della ditta bortesi che funziona alla grande. La mia multipla è una MY 2006 Multijet, se a qualcuno interessa venderei il mio cd changer originale da 10 CD (non l’ho ancora smontato) visto che a me non serve più.
Se qualcuno è interessato scrivetemi sul blog o all’indirizzo lucaelle@hotmail.com
ciao
luca
X galles70; ieri mi si è incendiata la mia multipla mtj immatricolata 05/2006.
Stessi sintomi della tua,beep e spia avaria motore illuminata fissa. Mi sono fermato per leggere le istruzioni sul libretto che consigliano di procedere lentamente verso la più vicina officina. Non ho fatto in tempo!!!! dopo tre Km. la macchina ha preso fuoco e solamente per il fatto di avere un estintore con mè non è successo il peggio. Questo è successo sabato pomeriggio, chiamo l’assistenza fiat (ACI) mi dicono che devo comunque pagare il traino (e probabilmente anche la riparazione)perche la garanzia è scaduta. Se è successa già la stessa cosa a qualcuno, mi faccia sapere come è andata a finire, io non ho nessuna intenzione di pagare (dopo due campagne richiami, è evedente che qualche probblema sussiste). Voglio sapere se posso fare valere il fatto di un evedente difetto di fabbrica. Vi prego aiutatemi!!!!
Cari amici della Multipla,
posseggo una Mtj 1,9 del 2004, comprata usata.
Da un pò di tempo nella parte anteriore destra (guardandola dall’interno) avverto un forte cigolìo ed un rumore come se stesse macinando qualcosa.
Il mio meccanico (non autorizzato fiat) mi ha cambiato la cinghia dell’alternatore, la puleggia dell’alternatore ed altre puleggie.
Chi mi può aiutare?
Ciao a tutti, posseggo una Multipla JTD 110 cv. del 2003 con 90.000 Km,non ho ancora rifatto la frizione e fino ad ora ho cambiato un iniettore ed il volano motore a 70.000 Km…..sono d’accordo sulla qualità di alcune plastiche molto migliorabile,per il resto tutto ok macchina fantastica. La mia subito dopo averla acquistata (nuova) è stata rimappata la centralina a 130cv,molto meglio prestazioni/consumi.
Ultimamente ho un fastidioso difetto, il computer con un bip tipo tromba da stadio mi avvisa che è presente UMIDITA’ NEL FILTRO GASOLIO e di recarsi in officina, vado alla mia concessionaria ma non riescono ad eliminare il problema, nel filtro gasolio non c’è acqua nè umidità, a quanto pare è un errore….ma ogni tanto (a volte frequente a volte meno) continua ad apparire e mi sta incominciando ad innervosire….se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema mi farebbe piacere sapere se e come lo ha risolto.
Grazie
ciao a tutti dopo tanti tentennameti, ho preso finalmente la mia multipla 105 jtd del 2000… una favola..
Ciao a Tutti, posseggo una Multipla JTD 115 cv dynamic del 2005, accessoriata di ESP, doppio teppo apribile ed antifurto. Ho già percorso 130000 km. Me ne sono innamorato dopo aver provato quella di alcuni amici, anche se ho dovuto pensarci parecchio per acquistarla perchè l’estetica non mi andava giù. Tuttavia sono molto contento dell’auto: e troppo comoda! E i consumi sono anche piuttosto buoni (ovvio che molto dipende dallo stile di guida). Fra l’altro, capitandomi di usarla spesso senza i sedili posteriori, la differenza di consumi fra averli e non averli è veramente notevole!
I problemi che ho avuto sono (come molti altri, mi pare di avere capito) la frizione, che ho dovuto rifare dopo 80000 km, ed un problema ad un cuscinetto della ruota anteriore sx, peraltro risolto con una spesa irrisoria.
Per quanto riguarda un’altro topic ricorrente, ossia la questione autoradio, ho fatto togliere l’autoradio origale fin dalla consegna (l’ho riciclata collegandola ad un trasformatore e la uso come radio al lavoro) ed ho installato una JVC KD-SH9101. Nessun problema con questa autoradio per quanto riguarda l’inclinazione (che dovrebbe essere sui 50, 51 gradi circa). I cd saltano soltanto in caso di crateri nell’asfalto o in caso di cd molto vecchi prossimi al collasso.
Ciao a tutti!
ciao a tutti rieccomi per elogiare ancora una volta quest’auto “bella dentro”
con 20 euri di gasolio ho percorso 290 Km!!! una cosa impensabile con la mia vecchia golf IV 1.6, certo una parte di questi li ho percorsi in autostrada ad una media di 100km orari, ma rimane comunque (per me) un grande risultato!!!!
ciao a tutti,
volevo cambiare macchina (ho una punto mj del 2003) e mi sono capitate 2 offerte: una multipla del 2005 jtd oppure stesso anno ma mj….
quale prendereste a parità di prezzo?
è vero che la mj consuma + del jtd?
Ciao Robi,
io posseggo una jtd 110 cv e ti posso dire che l’altro ieri su un percorso di 30 Km fatto in gran parte di autostrada ho consumato 18 km/l alla velocità media di 120. mediamente però variando più tipi di percorso (due volte in montagna) e su un kilometraggio superiore ho fatto una media di 15.5 Km/l. non so se è vero che la Mj consuma di più ma considera che è un motore più recente e secondo me se poi la devi rivendere ti conviene prendere una versione più nuova.
Buon acquisto.
ciao a tutti,
ho una bipower prima serie del 2001. Capita a volte che subito dopo il pieno si senta nell’abitacolo puzza di benzina. la puzza rimane per parecchio costringendoti a guidare con il finiestrino giù.
Mi dicono che è uno sfiato del serbatoio. uno sfiato che dà nel baule posteriore. Una sorta di sicurezza. (??). E capita quando sono a secco, in riserva, e faccio un 20 euro giusto per averla.
a voi è mai caoitato?
grazie a chiunque eviterà di farmi esplodere… :-)
ciao a tutti
se qualcuno fosse interessato vendo, siccome ho cambiato macchina, l’autoradio perfettamente funzionante con scheda codice ecc.., bluetooth della metablue montato dalla fiat e lettore mp3 che si collega al cambiatore cd, esattamente lo stesso di cui abbiamo parlato piu’ volte in precedenza il tutto a 300 euro
se siete interessati contattatemi a info@openeye.it
ciao
pros
ciao
per quanto riguarda il famoso DPF la fiat me lo ha risolto con l’aggiornamento del software ed e’ passato in quanto farebbe parte di una campagna di richiamo che comunque io non ho mai ricevuto
informatevi dal vs concessionario, ho fatto oltre 10000 km e non si e’ piu’ verificato
saluti
pros
ho una nuova multipla di qualche settimana e già devo cambiare il parabrezza.non mi sono accorto di pietra o altro che l’ha colpito. c’è qualcuno che ha notizie su eventuale partita difettosa di parabrezza ? saluti
avete anche voi al minimo e a motore caldo vibrazioni sul volante e sedile di guida sulla multipla 1900 mjt 120 cv ?
Ciao a tutti.
Ho aquistato da due mesi una km0 Multipla Dynamic 1900 Multijet (10/2007) che aveva solo 80km.
Ad oggi ne ho fatti 2.800 e sebbene credo sia ancora un po’ presto per trarre conclusioni, sono comunque sconvolto dal consumo in autostrada.
Ad una velocità di 120/130 km il consumo segnalato è di 11,0 – 11,5 l/km.
Nei post precedenti avevo letto di consumi non proprio eccellenti ma comunque attorno ai 14-15 in autostrada.
Per quanto concerne i giri urbani ed extraurbani invece sono veramento soddisfatto in quanto con una guida attenta riesco a stare attorno ai 15,5-16,5… ottimo direi.
Per quanto concerne la guida invece penso che sia un’esperienza un’unica e per niente al mondo tornerei indietro (ho sempre avuto delle station).
Per favore datemi qualche speranza sui consumi !!!!!!
Sapete cosa mi anno risposto quando o chiesto a quando la multipla con cambio automatico dal sito fiat (premetto che dovrei cambiare la mia multipla )?Che non è prevista e che non si fara mai.
Ma io dico a questi ingegneri designer o chi è a capo di fiat perchè dobbiamo essere sempre cosi indietro e far deviare i clienti verso altre marche per delle stupidaggini ,fanno bene a dire che le fiat sono mezze auto.
E anchio se non cambiano rotta mi vedro costretto a guardarmi in giro.
Per Andrea.
ma quanti sarebbero veramente disposti, in Italia, a spendere di più per avere una macchina con il cambio automatico, rinunciando al gusto di smanettare con cambio e frizione, andare più piano e, per la mia esperienza, consumare di più? io credo che nonostante città e autostrade siano bloccate dal traffico, non ci sia ancora la cultura idonea. Credo che la Fiat abbia valutato bene la convenienza ad investire in questo tipo di auto. basta guardare al successo che hanno avuto i modelli con cambio automatico lanciati negli ultimi 15 anni. mi ricordo quello montato sulle uno. Forse col tempo….
Per Simone,
avrai anche ragione ma siamo nel 2008 si sono evoluti i motori l’elettronica
e gli stili di guida le strade i carburanti non mi puoi mettere a confronto gli anni 80 con quelli del 2000.Io penso che gli sbagli servano per migliorarsi non per rinunciare.Visto anche quello che fanno le altre case automobilistiche.
E ti assicuro che la mia multipla mi piace tantissimo e la ricomprerei subito perchè è unica ma pero si puo migliorare in questo sarai d’accordo con me.
ciao
Ci siamo, me lo aspettavo, la mia multipla multijet a 25000 Km esatti mi ha dato l’allarme…peno che si tratti del solito filtro antiparticolato. Ha meno ripresa come se si fosse messa in sicurezza … La fiat mi ha dato appuntamento per lunedi (oggi e giovedi quindi questo fine dovro restare in zona visto che non posso fare lunghi tragitti) ma possibile che questi problemi non sono stati risolti? Possibile che devo dirmi fortunato perche la mia auto e ancora in garanzia? E quando non lo sara piu? Quanto dovro sborsare? La mia Multipla e del 2007!!! Il primo tagliando l’ho pagato quasi 300 euro..per chi sa quanto costa l’olio, i filtri…e il lavoro per sostituirli capisce che c’e un grosso margine di guadagno. E la sostanza? Se la fiat vuole davvero scrollarsi da dosso la reputazione di costruire con poca attenzione deve lavorare sodo! Lunedi a seconda di come si comportera il concessionario scrivero alla fiat.
ciao ragazzi ho appena acquistato una multipla natural p. ma non so come funziona la cvonnessione Bluetooth… potete aiutarmi?
ciao,ho preso una multipla bipower del 2002,tiene poco il minimo,e fa un po fatica nell’accensione;ho sentito di una campagna di richiamo per problemi alla centralina:è ancora valida?accetto consigli
Portata alla fiat….mi hanno aggiornato la centralina..la cosa strana e che adesso il motore e poco piu rumoroso e le prestazioni sono migliorate. Avranno risolto il problema della spia?
Può l’aggiornamento della centralina migliorare le prestazioni?
Grazie a chi mi darà una risposta.
Per francesco: non ho il bluetooth…l’hai trovato come optional?
ciao a tutti
…x francesco cosa vuoi dire che non ti funziona il bluetooth?
comunque a chi interessa vendo l’autoradio di serie con lettore cd (30 mesi di vita), multipla del 2006, il viva voce bluetooth (circa 18 mesi di vita) e il lettore mp3 (circa 6 mesi forse meno di vita) che si mette al posto del cambiatore cd, lo faccio in quanto ho preso una autoradio con navigatore e vivavoce, il tutto in perfette condizioni come nuovi
ciao
pros
chi e’ interessato mi contatti liberamente senza impegno
per pros:
l’autoradio va bene per una bipower del 2002?quanto vuoi?grazie
ciao giorgio
penso proprio che vada bene dato che la multipla e’ cambiata ma solo esteriormente, ho amici che hanno la muso di delfino con la mia stessa autoradio.
Per il prezzo non so ma guardando in giro credo che 90 euro siano adeguati.
se sei interessato sempre per quel modello (erano montati e collegati a quella autoradio) ho anche il lettore mp3 che si collega al posto del caricatore cd.
lo puoi vedere qui http://www.bortesi.it/interfacce-usb-sd-aux-info.html
Per dare 2 info vi posso dire che funziona perfettamente con schede SDHC fino a 2 giga, oppure con chiave usb ma senza limiti, provato con chiave da 4gb
per quanto riguarda il jack da 3,5 io l’ho collegato al cellulare un nokia n76 e ad un lettore mp3 e tutto funziona perfettamente, per non parlare dell’audio veramente buono.
infine ultima info la scheda sd o la chiave usb devono essere preparate in modo adeguato per simulare un caricatore cd, ovvero, questa autoradio gestirebbe un caricatore da 10 cd, quindi, bisogna creare 1 o piu’ cartelle al massimo 10 ognuna chiamata cd01 cd02 cd03 e cosi via.
all’interno di ogni cartella si possono mettere fino a 99 file mp3.
Per selerionare il lettore mp3, appena collegato dietro all’autoradio, e’ il connettore blu (sganciata l’autoradio fatto passare il cavo cablato del lettore mp3 in modo che arrivi al retro dell’autoradio circa 30 secondi veramente) l’autoradio, premento il tasto che cambia da radio a cd vi fara’ vedere anche CHANGER che e’ nel ns caso il lettore mp3.
Usando i comendi di dx dell’autoradio, i tasti su e giu’ cambieranno i vari pseudocd, invece sx e dx sara’ invece per brano avanti o indietro.
Funzionano correttamente anche i tasti pausa e stop
per altre info chiedetemi pure.
infine se ti interessa ho anche il vivavoce bluetooth che collega fino a 3 cellulari compatibile (in quanto testati) con nokia, samsung, motorola e palmari vari, gestisce anche il comando vocale e richiamo ultimo numero fatto dal cellulare connesso, l’audio e’ veramente ottimo, con chiamata entrante abbassa o toglie (a scelta dal menu dell’autoradio) il volume e lo ripristina a salire appena chiusa la conversazione.
Nel caso siate durante una telefonata potete spegnere la macchina e il vivavoce continua a funzionare fino a 20 minuti
ciao
pros
Per pros:
Ciao,
ma il vivavoce bluetooth è quello originale fiat che viene montato al posto del portamonete?
Mi potresti dire il prezzo del vivavoce e del lettore?
Ciao
Andrea
il vivavoce e’ quello originale della metablue che mi ha messo e montato il concessionario, mi ha detto che e’ l’originale
non c’e’ nulla da montare al posto del portamonete, c’e’ solo un tastino con led blu che puoi mettere dove vuoi che serve per chiamare e/o rispondere
considerando che e’ tutto quasi nuovo e che da nuovo stiamo oltre i 250 euro, 150 euro ti sembrano congrui?
ciao
ciao ragazzi, mi è capitato un paio di volte: un insopportabile odore di benzina nell’abitacolo della mia Bipower del 2001. Un meccanico mi dice che è una valvola di sfiato del serbatoio dietro che comunica direttamente con il baule. Il fatto che sia ‘tutto aperto’ fa sì che l’odore arrivi nell’abitacolo. Strano no? la cosa è successa anche quando avevo appena fatto benzina (faccio una ventina di euro) e poco dopo comincia il tanfo.
Siccome ho sentito qualcuno nel forum – qualche mese fa – dire che gli si era incendiata la multipla (in realtà a lui capitava che da un po’ di tempo il display gli dicesse’ avaria motore – recarsi in officina’ (e ogni tanto lo fa amche a me passando con uno strappo da metano a benzina) volevo sapere se qualcuno ha avuto esperienze simili.
grazie!!
ciao pros,sono giorgio,sarei interessato all’autoradio per la multipla dato che avendola presa usata,aveva ancora il lettore a cassette.io abito a magenta,vicino a milano.se riesci a scendere un pochino di prezzo te ne sarei grato.fammi sapere.ciao giorgio