Dopo un mesetto di utilizzo intensivo non ho ancora ben capito come funziona la logica che sta sotto alla sottoscrizione ai tag di Del.icio.us. Sembra che cambi in base al tipo di tag che si vuole monitorare, bloccandola in alcuni casi o abilitandola in altri, probabilmente in base alla popolarità dello stesso…
Comunque sia ho risolto il problema con un sordido trucchetto che illusterò qui di seguito.
Basta infatti loggarsi con il proprio utente e poi inserire la seguente url nella barra degli indirizzi del vostro browser preferito:
http://del.icio.us/inbox/UTENTE?addsub=*/TAG
dove ovviamente UTENTE è il vostro nome utente di del.icio.us e TAG è il tag al quale volete iscrivervi. Ad esempio io per monitorare i link relativi al tag php ho inserito:
http://del.icio.us/inbox/fullo/?addsub=*/php
Se volete invece crearvi dei veri e propri filtri aggregando due o più tags contemporaneamente provate a modificare la precedente url in questo modo:
http://del.icio.us/inbox/UTENTE?addsub=*/TAG1+TAG2
Aggiungendo quindi il carattere + seguito da un tag sarà possibile fare delle aggregazioni. Putroppo non riesco a fare lo stesso con una logica sottrattiva, se qualcuno sa qual’è la grammatica booleana di del.icio.us me lo faccia sapere…
Riprendendo l’esempio di prima, supponiamo di voler controllare tutte le novità che riguardano il tag php e quello ajax, la mia url di iscrizione sarà quindi:
http://del.icio.us/inbox/fullo/?addsub=*/php+ajax
ciauz
One reply on “Del.icio.us tag subscribe”
Anch’io mi sono domandato se esistessero dei caratteri per la logica sottrattiva. Non sono iscritto alla mailing list quindi non sono al corrente di eventuali sviluppi più recenti.